I 10 Comandamenti della degustazione

Migliorare la degustazione

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"Come migliorare le proprie degustazioni? Una domanda che ogni cantina dovrebbe porsi. Scopri i 10 comandamenti per rendere le tue degustazioni delle esperienze memorabili e redditizie."

Per un appassionato di vino, le degustazioni rappresentano l’esperienza per eccellenza. Per questo motivo, migliorare le degustazioni per portare un cliente ad acquistare i propri vini dovrebbe essere imperativo per ogni cantina, così da ottenere la giusta ricompensa per gli sforzi e investimenti compiuti.

Migliorare le degustazioni - 10 consigli

Ecco dieci utili consigli per valorizzare
le proprie degustazioni

1. Promuovi l'esperienza della degustazione:

Un evento ben pubblicizzato genera aspettativa e curiosità, invogliando i clienti a partecipare. Utilizza social media, newsletter e anche collaborazioni con influencer del settore.

2. Esperienza multisensoriale e tematica:

Amplifica la portata dell’esperienza per coinvolgere i tuoi clienti. Integra la degustazione con elementi visivi, olfattivi e tattili, oppure organizza degustazioni attorno a temi culturali e artistici.

3. Continuità online:

Offri piccoli assaggi della tua degustazione attraverso i canali online, creando un senso di continuità. Pubblica video, foto e storie sui social media che riflettano l’esperienza in cantina.

4. Offri diverse esperienze di degustazione:

Offri varie opzioni di degustazione per soddisfare tutti i tipi di clienti. Una spiegazione dettagliata dei vari tipi di vini e della loro produzione non è apprezzata allo stesso modo da tutti.

5. Informazioni strategiche:

Distribuisci informazioni sui prodotti e sulla cantina in punti strategici, preparando i clienti al momento della degustazione e invogliando a saperne di più. Puoi servirti di strumenti come QR code, brochure, immagini e video.

6. Non solo eleganza:

L’eleganza e lo stile non sono tutto in una degustazione. Diverse ricerche hanno confermato che, quando si tratta di acquistare una bottiglia, avrà più successo un prodotto e una comunicazione che evoca concetti come “territorio”, “tradizione” e “convivialità”.

7. Punto vendita strategico:

Termina il percorso guidato nel punto vendita. Dopo aver assaporato i vini, i clienti saranno più inclini all’acquisto immediato.

8. Sfrutta l’impulsività di acquisto:

Invogliare all’acquisto post degustazione deve essere un obiettivo primario. Studi sulle preferenze dei consumatori di alcolici, infatti, rivelano che la maggioranza di loro prende decisioni guidate dall’impulso del momento e dal desiderio di benessere.

9. Raccogli i dati dei tuoi clienti:

Utilizza le vendite, degustazioni e visite guidate per raccogliere i dati dei tuoi clienti. Questo ti permette di conoscere le loro preferenze e di creare esperienze mirate.

10. Nessun ostacolo alla vendita diretta:

Ultimo comandamento ma non per importanza. La vendita diretta dovrebbe essere il traguardo di ogni degustazione, specialmente se il cliente è un turista e non potrà ripetere a breve l’esperienza. Post degustazione, quindi, devono essere garantiti tutti gli strumenti per esaltare al massimo la vendita D2C (leggi il nostro articolo riguardo questo canale in grande espansione). 

Avere degli ostacoli in questo rapporto diretto, come l’impossibilità di spedire all’estero o la presenza di intermediari, andrà a minare tutto ciò che ha creato la degustazione, e seguire tutti i consigli precedenti non basterà a ripagare di tutti gli sforzi per rendere questo momento magico e fruttuoso.

Migliorare le degustazioni - vendita diretta

Dopo questa carrellata di spunti per migliorare le degustazioni, ora tocca a te! Sfrutta i consigli che meglio si adattano alla tua cantina e crea un’esperienza straordinaria per i tuoi clienti: ma ricordati… L’ultimo comandamento è il più importante!

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