Come costruire un e-commerce solido per cantine, distillerie e birrifici e massimizzare l’esperienza del cliente.
Vediamo come strutturare il sito web per fare in modo che i clienti siano guidati in maniera fluida dal primo clic fino all’acquisto. Qui sotto troverai alcuni tips pratici per creare un sito efficace, in grado di convertire i visitatori in clienti fedeli.
Un banner accattivante in home page
Il banner è la prima cosa che il visitatore vede. Deve essere coinvolgente e trasmettere immediatamente il messaggio centrale della tua azienda.
> Utilizza un’immagine di alta qualità che rappresenti il cuore della tua attività, un’immagine emozionale del tuo prodotto.
> Aggiungi call-to-action come “Scopri le nostre eccellenze”che invitino il visitatore ad approfondire.
Sito unico e non multi sito
Avere tante pagine aperte durante la navigazione è tutto fuorché piacevole per l’utente del web.
> Assicurati di offrire un’esperienza snella e diretta, gestendo tutto dal tuo sito senza finire su altre piattaforme.
Navigazione intuitiva e organizzata
Una buona esperienza utente passa anche da un menù facile da usare. Evita di inserire troppe voci e rendi il percorso di navigazione chiaro e lineare inserendo dei suggerimenti grafici di navigazione come frecce e bollini che guidino il cliente dove vuoi condurlo.
> Struttura il menù con poche voci principali (es. Chi siamo, I nostri prodotti, Visite ed esperienze, Shop) e rendi visibili le sottocategorie solo quando necessario.
> Inserisci un motore di ricerca interno per facilitare la ricerca di prodotti specifici.
Schede prodotto dettagliate
Ogni prodotto deve avere una scheda dedicata che racconti la sua storia. Queste schede devono essere chiare, informative e coinvolgenti.
> Inserisci una descrizione dettagliata del prodotto, foto di alta qualità e suggerimenti di abbinamento, non dimenticare di essere il più dettagliato possibile così da soddisfare la curiosità di ogni cliente, dal neofita al sommelier. Se possibile, aggiungi video o brevi interviste con il tuo miglior enologo che racconti la storia della tua eccellenza.
> Includi pulsanti evidenti di “Aggiungi al carrello”e informazioni chiare su spedizioni, pagamenti e condizioni di vendita.
Carrello e processo di checkout fluido
Il carrello è il punto finale di conversione, quindi deve essere semplice da usare e senza intoppi. Molti potenziali clienti abbandonano l’acquisto proprio nella fase di checkout se incontrano difficoltà o informazioni poco chiare. Procedere con l’ordine e accorgersi che il paese di destinazione appena selezionato non è raggiungibile ad esempio, crea sconforto nel tuo cliente.
> Assicurati che il pulsante del carrello sia sempre visibile in alto a destra del sito, e che sia facile accedere ai dettagli dell’acquisto. Il processo di checkout deve essere intuitivo e richiedere il minor numero di passaggi possibile.
> Aggiungi diversi metodi di pagamento, comprese opzioni più moderne come Apple Pay, GooglePay o metodi che non richiedano l’inserimento di mille codici e numeri (es.Face ID). Assicurati anche che i metodi di pagamento previsti infondano sicurezza a qualsiasi possibile acquirente.
Call-to-action strategiche e offerte promozionali
Spargere delle call-to-action (CTA) lungo il sito è essenziale per guidare il cliente all’acquisto. Oltre a CTA come “Scopri di più” o “Acquista ora”, utilizza offerte promozionali per incentivare l’acquisto immediato. Anche possibilità legate al wine club come l’invio periodico di prodotti basati sulla stagionalità, ti permette di entrare nel quotidiano del cliente, creando così un legame difficile da dimenticare.
> Aggiungi delle offerte in homepage o in banner pop-up, come sconti per chi si iscrive al wineclub.
Facilità di contatto e supporto clienti
Non c’è niente di più frustrante per un cliente che cercare di mettersi in contatto con un’azienda e non trovare il modo di farlo.
> Inserisci un bottone di contatto, offri diversi canali di comunicazione come email, numero di telefono e form di contatto.
Mobile friendly: l’esperienza su smartphone conta!
Sempre più acquisti vengono fatti da smartphone, quindi il sito deve essere ottimizzato per i dispositivi mobili. Questo significa che le immagini devono caricarsi velocemente, i testi devono essere ben leggibili e i pulsanti facili da cliccare.
> Assicurati che il sito sia responsive, cioè che si adatti automaticamente a tutti i dispositivi. Testa regolarmente il processo d’acquisto su mobile per assicurarti che non ci siano intoppi.
Contenuti facilmente condivisibili.
Al giorno d’oggi si sa, i contenuti vengono condivisi con chiunque, offerte, immagini e link sono alla base delle chat.
> Presta attenzione a condividere continui rimandi sui profili social della tua attività, dando la possibilità a tutti di scaricare materiale o di poterlo inoltrare ad amici e parenti. Non limitare il passaparola!
Esperienze dal vivo e visite guidate
Molte cantine, distillerie e birrifici offrono esperienze dal vivo come degustazioni o tour. Promuovere queste esperienze direttamente sul sito è un’ottima idea per coinvolgere i clienti a livello personale.
> Crea una pagina dedicata alle esperienze dal vivo, con descrizioni dettagliate dei tour, foto, video e la possibilità di esperienze immersive online per indirizzare il cliente all’acquisto mirato. Offri anche la possibilità di acquistare buoni regalo per rendere queste esperienze perfette per ogni occasione.
Conclusione
Il Tuo Sito come Strumento di Vendita e Coinvolgimento
Strutturare un sito in maniera efficace non è solo una questione estetica: è un modo per migliorare l’esperienza del cliente, raccontare la tua storia e aumentare le conversioni. Con un banner coinvolgente, schede prodotto ben curate, un carrello intuitivo e una navigazione semplice, trasformerai il tuo sito da una semplice vetrina a un vero e proprio strumento di vendita e marketing.
Se sei pronto a migliorare l’esperienza dei tuoi clienti online, inizia oggi stesso a ottimizzare la struttura del tuo sito!